Cosa facciamo

Scuole di strada

 

AIUTACI!

Con il tuo contributo, anche piccolo, puoi dare un futuro a un bambino dei quartieri più poveri di Port au Prince e dargli un futuro lontano dalla strada.

Adotta a distanza un bambino delle Scuole di Strada St Luc: clicca qui.

1 pasto completo per una classe per un mese: € 50  

1 banco di scuola per cinque bambini: € 70

 

Metti il tuo mattone per costruire le nuove scuole.

 

Guarda il video delle Scuole di strada St Luc in Haiti

 

DONA SUBITO!

 

Andare a scuola in Haiti vuol dire SOPRAVVIVERE!

Perchè a scuola si mangia almeno una volta al giorno.

 

CLICCA QUI per donare con carta di credito o con le altre modalità di donazione. Indica la causale "Scuole di Strada St. Luc"

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA SCUOLA FWAL

 

 

IL PROGETTO:

 

In Haiti 1 bambino su 4 non ha accesso alla scuola primaria. 1 ragazzo su 3 è completamente analfabeta.

[[IMG:1674:CENTER:]]

[[IMG:1139:CENTER:]]

Le 35 Scuole di strada Saint Luc, sostenute e realizzate dalla Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, per i bambini che appartengono a famiglie troppo povere per frequentare la scuola, per poter mangiare, per essere curati se malati. Padre Rick, direttore di N.P.H. Haiti, le descrive con la parola creola "encadrement": abbraccio di amore, accoglienza, protezione dai rischi della vita di strada quali malavita e prostituzione, guida per la costruzione di un futuro che questi bambini altrimenti non avrebbero.

 

Le Scuole di strada St Luc accolgono ogni giorno nei più poveri sobborghi di Port au Prince e nelle zone più povere dell'isola, in semplici fabbricati di lamiera o muratura, oltre 16.000 bambini tra i 2 e 16 anni, assicurando loro programmi scolastici ed educativi, un pasto caldo, una divisa pulita, libri, matite e quaderni.

[[IMG:1138:CENTER:]]

Lo scopo è sottrarli ai rischi di abusi, droga, prostituzione, lavoro minorile, che la vita di strada comporta, fornire loro e alle loro famiglie cibo ogni giorno; vaccinarli e curarli se malati; dotarli di un'istruzione di base che possa permettere loro di accedere a scuole riconosciute e imparare un mestiere, per diventare cittadini indipendenti, ma soprattutto restituire loro dignità ed umanità trasmettendo valori ed esperienze positive, la fiducia in se stessi e nel mondo che li circonda.

 

Padre Rick e il suo team gestiscono 33 scuole primarie, 1 scuola professionale e l'unica scuola secondaria gratuita del Paese, quest'ultima in collaborazione con APJ, l'associazione di attori e artisti di Hollywood guidati dal premio Oscar Paul Haggis che ha conosciuto Haiti grazie alla Fondazione Francesca Rava.

 

Un'opportunità di lavoro per ex ragazzi di strada

 

Gli insegnanti sono 300 e quasi il 50% è costituito da ragazzi cresciuti nell'orfanotrodio N.P.H. di Haiti, adeguatamente formati, che in questo modo hanno un'occupazione che permette loro di sopravvivere e di aiutare il loro paese.

 

Le Scuole di strada sono gratuite per i bambini e per poterne sostenere i costi, che sono costituiti soprattutto dagli stipendi degli insegnanti e del personale che cucina i pasti, cibo, libri e quaderni, sono indispensabili tanti aiuti.

 

Dall'Italia abbiamo promesso a Padre Rick che lo avremmo sostenuto nel consentire a tutti questi bambini di poter frequentare le nostre Scuole.

 

Il terremoto del gennaio 2010 ha provocato gravi danni a molte delle Scuole di strada. Nonostante ciò l'attività scolastica è ripresa poche settimane dopo, nelle Scuole non danneggiate, in quelle rapidamente riparate e sotto appositi tendoni.

 

Grazie agli aiuti dall'Italia, sono stati acquistati i terreni per ricostruire 6 nuove scuole; nel dicembre 2011 sono state inaugurate le prime 2 Scuole, Saint Joseph a Petit Plaze Caseau e Saint Francois a Cité Soleil.

 

Nel 2012 è stata completata ed aperta a Tabarre la nuova Scuola Sainte Joanne Margaret per i bambini sordi e ciechi, costruita anche con i mattoni prodotti dai ragazzi che lavorano a Francisville — città dei mestieri.

 

Nello stesso anno è stata aperta la scuola FWAL (Father Wasson Angels of light, dal nome del fondatore di N.P.H. Padre Wasson). Qui i bambini oltre all'istruzione, ricevono un pasto caldo ogni giorno.

 

Nel 2017, in occasione di un campus di volontariato e alla presenza di tanti volontari italiani, abbiamo inaugurato la 33a scuola, la Scuola Ste Marie.

[[IMG:3621:CENTER:]]

L'inaugurazione della scuola Ste Marie

[[IMG:3622:CENTER:]]

 

 

Aiutaci a costruire nuove scuole! Metti il tuo "mattone"

PER AGGIORNAMENTI VISITA IL NOSTRO BLOG

 

Per maggiori informazioni sul progetto contattaci info@nph-italia.org

 


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy