Notizie

Estate 2017 - campus di volontariato in Haiti

 

Dal 31 luglio al 12 agosto si è tenuto il nono campus di volontariato della Fondazione Francesca Rava NPH Italia — Estate 2017 in Haiti.

 

I volontari, molti tornati dopo aver già vissuto un campus sull'isola, sono stati accompagnati da Silvia, ostetrica volontaria della Fondazione e Roseline, referente per la Fondazione dei progetti in Haiti.

I volontari hanno lavorato intensamente per aiutare Padre Rick e il suo team: il primo giorno hanno pulito oltre 1500 polli, hanno poi passato momenti speciali con i bimbi da 0 a 5 anni accolti nella Baby -House Ste Anne, giocando e dando tutta la propria energia per farli divertire e insegnare loro piccole nuove cose. Hanno visitato anche i bambini assistiti presso l'Ospedale St Damien, nei reparti Cancer Centere e nella stanza dei piccoli pesci (la stanza dove vengono accolti e curati i bambini abbandonati), gonfiando con loro palloncini, disegnando e colorando.

I volontari sono stati poi nella Casa NPH Ste Hélène a Kenscoff, la casa NPH storica dove tutto è nato nell'ormai lontano 1987, a 1.600 metri sulle sulle montagne di Haiti.

 

SFOGLIA L'ALBUM CON LE FOTO

 

Contattaci subito per prenotare il tuo posto per i prossimi campus! Prossime partenze ad ottobre per Haiti. Per maggiori informazioni e per partecipare: www.nph-italia.org, 02.54122917, campus@nph-italia.org

 

Adotta un bambino a distanza accolto nelle Case NPH! Scrivi a padrini@nph-italia.org, 02.54122917.

 

Silvia e Roseline raccontano:

 

3 agosto

"Giovedì mattina abbiamo visitato l'Ospedale pediatrico St Damien e Port Au Prince. Poi ci siamo spostati nella Casa NPH St. Hélène a Kenscoff, in montagna. Abbiamo pranzato a Kay Retret e nel pomeriggio abbiamo assistito all'animazione dello staff di Kenskoff e alla partita di basket dei ragazzi. La sera abbiamo festeggiato con i bambini la fine dei campi estivi con un piccolo falò."

 

4 agosto

"Venerdì mattina il gruppo di volontari ha lavorato in cucina pulendo pesci, fagioli, banane, carote, patate, aglio, cocco, cipolle. A pranzo siamo stati nelle casette con i bimbi. Nel pomeriggio attività varie: braccialetti, Scooby-Doo, collane, racchette, calcio!"

 

5 agosto

"Sabato mattina abbiamo lavorato nelle cucine di Kenskoff preparando la pizza! Al pomeriggio, invece, abbiamo fatto una camminata fino ad una fattoria vicino. La sera abbiamo distribuito e mangiato pizza e gelato. A seguire cinema con popcorn per tutti i bambini! "

 

6 agosto

"Domenica il gruppo è andato alla messa celebrata a Kenskoff ed ha assistito alla cerimonia di graduation. A seguire pranzo con i bimbi accolti nella Casa e giochi. La sera, invece, messa delle candele.

 

7 agosto

"Lunedì abbiamo fatto un giro a Cité Soleil, lo slum più povero di Port Au Prince. Il gruppo ha potuto conoscere il progetto Fors Lakay che prevede la graduale sostituzione delle baracche in lamiera nelle quali vivono le famiglie con delle vere casette in mattoni. I volontari hanno aiutato nella costruzione mettendo le mani tra malta, mattoni e pittura.

A conclusione dei lavori abbiamo offerto ai bambini e alle loro famiglie panini e bibite, un vero momento di gioia!"

 

8 agosto

"Martedì la giornata è iniziata con la messa della mattina nella cappella accanto al St Damien. A seguire i volontari hanno visitato il progetto NPH Kay St Germaine, la struttura che accoglie bambini con disabilità, e hanno conosciuto Norma e Jacintha, volontarie che da anni dedicano la loro vita ai bambini NPH.

A seguire lavori pratici: abbiamo svuotato un deposito e un container, che contenevano materiale sporco e in disordine, l'abbiamo diviso, ordinato secondo necessità e pulito.

Nel pomeriggio abbiamo visitato la Baby House Ste Anne, dove sono accolti bambini più piccoli da 0 a 5 anni (una vera festa!) e nuovamente l'ospedale St Damien e i suoi piccoli pazienti.

Nonostante le fatiche del giorno e le mille attività, la sera i ragazzi hanno giocato a Risiko e ping pong!"

 

9 agosto

"Anche mercoledì la giornata è iniziata con la messa delle 7. Ad attendere i volontari poi una giornata di mega lavoro a Kay St. Germaine: pulizia delle sedie a rotelle, ordine e carico di materiale da inviare nella Casa di Kenskoff, dove sono accolti altri bambini e ragazzi disabili. Gruppo italiano promosso a pieni voti!

Nel pomeriggio ci siamo divisi in gruppi: un gruppo è tornato alla Baby House St Anne, l'altro in ospedale e un terzo gruppo è andato a FWAL per conoscere i ragazzi più grandi del programma Don Bosco! I volontari si sono impegnati nella partita di pallavolo Haiti-Italia, miseramente persa, ma rivincita decisamente vinta e nei giochi di squadra, porta uovo, corsa a tre gambe, mangia mela, bandiera, volano e tanta  musica!"

 

Canale Notizie - 10-08-2017 - Segnala a un amico


2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy