Notizie

Cascia, la Fondazione Francesca Rava ha inaugurato le nuove scuole elementare e media

 

Cascia, 6 giugnoLa Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus dopo aver consegnato una scuola ad Arquata del Tronto e tre scuole a Norcia, materna, elementare e media, ha raggiunto un nuovo traguardo di ricostruzione e rinascita nel Centro Italia colpito dal terremoto, con l’inaugurazione di due nuove scuole a Cascia (PG).

 

GUARDA QUI IL VIDEO DELL'INAUGURAZIONE DELLE SCUOLE DI CASCIA.

Un risultato raggiunto grazie a un grande lavoro di squadra tra la Fondazione, le Istituzioni, le aziende amiche e i donatori, spirito che ha contrassegnato la giornata fin dal mattino. I bambini divisi in squadre sono stati protagonisti di tornei sportivi, animazioni e delle successive premiazioni, poi l’arrivo della Fanfara della 1^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare e la Fanfara della Scuola Marescialli Brigadieri e Carabinieri di Firenze, che hanno suonato insieme l’Inno di Mameli.

 

GUARDA QUI L'ALBUM COMPLETO DI FOTO DELL'INAUGURAZIONE

 

Con la moderazione del giornalista Nicola Porro, si sono avvicendati sul palco allestito di fronte all’edificio scolastico, il sindaco di Cascia Gino Emili, la dirigente scolastica Rosella Tonti, la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, i rappresentanti delle aziende amiche, Sergio Buongiovanni di Moncler, che ha sostenuto la scuola elementare, e per la scuola media Gianluca Rocchi vice direttore Unione Parmense degli Industriali, Antonio Giacomucci di ABB; Guillermo Mariotto e Paola Turci che hanno salutato gli studenti e le famiglie incoraggiando i bambini a fare il meglio per se stessi e la loro comunità. Ha concluso gli interventi la presidente della Fondazione Francesca Rava — NPH Italia Onlus Mariavittoria Rava, che circondata dai bambini, ha ricordato la sorella Francesca mancata anni fa, in memoria della quale è nata la Fondazione nel 2000, un evento tragico da cui sono nate tante storie di salvezza nella poverissima Haiti, in Italia e nel mondo.

Da sinistra Antonio Bartolini, Assessore Regione Umbria per l'edilizia scolastica, Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Rosella Tonti, dirigente scolastica, Silvia Valigi della Fondazione.

 

LA SCUOLA ELEMENTARE

Dotata di 6 aule, in grado di accogliere 100 bambini, è stata realizzata dalla Fondazione Francesca Rava grazie al sostegno di Moncler, che ha permesso anche la realizzazione a tempo record del campetto polifunzionale da calcio, pallacanestro e pallavolo. “Siamo onorati di essere qui ancora per sostenere i comuni colpiti dal sisma del 2016 e soprattutto i bambini, assicurando a tutti gli alunni della scuola elementare uno spazio dove poter studiare, divertirsi e crescere. Siamo felici di proseguire quello che avevamo iniziato a dicembre 2016 con il progetto “Warmly Moncler” con il quale ogni bambino delle scuole di Norcia, Cascia e Arquata del Tronto ha ricevuto un pumino Moncler” ha dichiarato Sergio Buongiovanni, Executive Director Moncler.

 

Da sinistra Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione, Sergio Buongiovanni, Executive Director di Moncler e Cristina Gnugnoli, senior vice-president, creative and corporate relations di Moncler.

LA SCUOLA MEDIA

Cinque classi, accoglierà 60 alunni ed è frutto dell’impegno di tanti donatori, tra gli altri: Unione Parmense degli Industriali con i Sindacati CGIL Parma, Cisl Parma e Piacenza, Uil CST Emilia, ABB, Fondazione Mediolanum Onlus con Biesse Group e Fiam Italia.

Parte del team della Fondazione con i rappresentanti dell'Unione Parmense degli Industriali con i Sindacati CGIL Parma, Cisl Parma e Piacenza, UIL CST Emilia.

Virginio Stragliotto di Fondazione Mediolanum Onlus e Mariavittoria Rava

Maria Chiara Roti, vicepresidente della Fondazione, Antonio Giacomucci di ABB Region HSE, Mariavittoria Rava

 

La sensazione di contribuire a ricostruire una “normalità” — dichiara Sara Doris, presidente di Fondazione Mediolanum Onlus — là dove il terremoto ha cambiato il presente di molte famiglie è un’emozione che non si può spiegare. Ringrazio Mariavittoria Rava che ancora una volta ci ha dato la possibilità di partecipare, insieme alle aziende Fiam Italia e Biesse Group, ad iniziative così importanti per il territorio. Soprattutto come mamma, la rinascita del polo educativo elementari-medie di Cascia ritengo rappresenti un tassello importante per questi ragazzi che saranno gli adulti liberi di domani.”

Ha detto Antonio Giacomucci, ABB Region HSE Manager Europe: “ABB Italia ha deciso di dedicare la propria risposta all’emergenza terremoto attraverso la ricostruzione della scuola media di Cascia, sostenendo la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus. Da anni concentriamo i nostri interventi di CSR sul sostegno ad attività che offrano opportunità formative di qualità ai giovani nel nostro Paese e questa operazione rientra perfettamente in questo nostro progetto”.

Unione Parmense degli Industriali con i Sindacati CGIL Parma, Cisl Parma e Piacenza, Uil CST Emilia, ABB, Fondazione Mediolanum Onlus.

 

Al progetto hanno contribuito anche Mapei, Prefettura di Milano, Comando 1 Regione Aerea AM, 3° Reggimento CC lombardia, The Italian Women's Association of Hong Kong, Children in Crisis Italy, Fondazione Maccaferri, Casa di Reclusione Milano Opera.

 

Hanno contribuito anche gli artisti Paolo Fresu e Paola Turci, che si sono esibiti in un concerto di raccolta fondi a favore della Fondazione a Bologna nell’aprile scorso, Guillermo Mariotto, promotore dell’asta benefica per partecipare alla scorsa finale di Ballando con le stelle, le Fanfare del 1° Comando Regione Aerea dell’Aeronautica Militare e la Fanfara del 3° Comando Regione Lombardia protagoniste di un concerto a Milano nel mese di maggio.

Paola Turci

Il team della Fondazione con il capitano Belilli, un collega dell'Arma dei Carabinieri, Guillermo Mariotto, il Maestro Macciomei della Fanfara dell'Aeronautica, Paola Turci, il Tenente Colonnello Rossi, il Luogo Tenente Galati.

Il Colonnello Esposito con il Capitano Belilli.

Le due scuole ospiteranno dunque un totale 160 bambini, sorgono al di fuori della zona rossa e del centro storico. Sono antisismiche e coibentate, disposte secondo una struttura ad “elle”, per una superficie totale di circa 807 mq.; sono dipinte con calde tonalità ocra, Mapei ha donato i prodotti per l’isolamento termico a cappotto e la finitura esterna.

Silvia ed Elisabetta della Fondazione con Massimiliano Petti di Mapei

La mattina si è conclusa con i due tagli del nastro, ciascuno difronte all'ingresso delle due scuole, la consegna delle chiavi al sindaco e la Benedizione di Don Renzo Persiani.

Il taglio del nastro della scuola elementare
Il taglio del nastro della scuola media

 

Infine il pranzo conviviale per la comunità con prodotti tipici della zona offerto da Fondazione Francesca Rava e Moncler, organizzato dal Consorzio Città di Cascia costituito dopo il terremoto per il rilancio turistico di Cascia. Ne fanno parte Brunella Franceschini  come albergatore,  Hotel delle Rose, Hotel Monte Meraviglia, Hotel Cursula, Palazzo Franceschini, Grand Hotel Elite, Casale di Ginetto.

 

Foto di Deisy Valli.

 

Canale Notizie - 07-06-2017 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy