Campus di volontariato nelle Case orfanotrofio NPH in America Latina.
I campus di volontariato sono una forma di volontariato che prevede un soggiorno di 2 settimane in una delle Case N.P.H. durante le quali i volontari possono dare il proprio contributo nella gestione della Casa (es. cucina, orto, giardino, falegnameria, manutenzione...) e aiutare nelle attività di animazione in base alle proprie capacità (es. danza, pittura, musica, teatro, corsi di lingua, sport, etc...).
Contattateci subito per prenotare il vostro posto per i campus di Natale che si svolgeranno tra fine dicembre ed inizio gennaio!
Per maggiori informazioni e per partecipare: 02.54122917, campus@nph-italia.org
SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA SUI CAMPUS
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEI CAMPUS
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le Case N.P.H. dove la Fondazione organizza i campus:
(guarda il video sulle Case in Haiti)
(guarda il video sulla Casa in Nicaragua)
(guarda il video sulla Casa in Guatemala)
(guarda il video sulla Casa in Messico)
CASA NPH in Repubblica Dominicana
(guarda il video sulla Casa in RD)
(guarda il video sulla Casa in Honduras)
LEGGI LE TESTIMONIANZE DEGLI OLTRE 150 VOLONTARI CHE NELL'ESTATE 2015 SONO PARTITI
I Campus di volontariato sono adatti a tutti: famiglie, liceali, universitari e imprese (team building).
I volontari, totalmente immersi nella vita della Casa ospitante, hanno l’opportunità di conoscere un nuovo mondo e vivere un’esperienza di completa condivisione con i bambini e ragazzi di tutte le età accolti presso le Case Orfanotrofio N.P.H., portando concreto aiuto.
GUARDA IL VIDEO DEDICATO AI 60 ANNI DI NPH
REQUISITI NECESSARIEtà minima 14 anni (altrimenti occorre essere accompagnati da un genitore), amore per i bambini e voglia di fare, flessibilità, doti comunicative e apertura a nuove esperienze, voglia di apprendere, umiltà e rispetto nei confronti del personale e della cultura del Paese ospitante, disponibilità di 2 settimane,
sostenere un colloquio conoscitivo con la Fondazione.
SPESE A CARICO DEL VOLONTARIO
— Volo aereo A/R;
— 35 € a notte per vitto e alloggio;
— 180 € quota di iscrizione che comprende: incontri di preparazione e orientamento, trasporti locali per e da aeroporto, assitenza locale, tutor del gruppo, maglietta Fondazione, spese amministrative. Da versare al momento dell’adesione insieme al modulo e non rimborsabile;
— Assicurazione di viaggio obbligatoria (medica e RC, chi è già in possesso di una propria assicurazione dovrà inviarne una copia alla Fondazione);
— Spese personali;
— Escursioni extra;
— Spese per il passaporto e il visto (se previste).
Una volta confermato il campus, per partecipare è necessario:
— Effettuare il versamento della quota d’iscrizione e la donazione a copertura delle spese in loco;
— Prenotare il volo indicato;
— Partecipare agli incontri di presentazione in Fondazione;
— Fare l’assicurazione medica;
— Seguire il protocollo sanitario (se necessario, a seconda del paese di destinazione);
— Consegnare tutta la documentazione richiesta (modulistica info e liberatorie).
VACCINAZIONI
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie da effettuare. Tuttavia suggeriamo di esser coperti con:
— antitetanica
— epatite a e b
— antimalarica (per quanto riguarda Haiti — non il malarone ma la clorochina da prendere in farmacia seguendo le indicazioni del farmacista)
La Fondazione consiglia, inoltre, di rivolgersi al proprio medico o all’ ASL per decidere quali eventuali vaccini e profilassi fare.
SICUREZZA
La Fondazione garantisce all'interno delle Case N.P.H. la stessa sicurezza che garantisce ai bambini ospitati nelle Case.
Le eventuali visite esterne saranno sempre accompagnate, ma è bene sapere che nei paesi dove lavoriamo le condizioni di stabilità politica e sicurezza sono diverse rispetto a quelle del nostro Paese (per informazioni aggiornate visita il sito del Ministero degli Affari Esteri) è quindi importante seguire le raccomandazioni della Fondazione e attenersi sempre alle direttive degli accompagnatori della Fondazione e del personale N.P.H.
Durante i campus è assolutamente vietato uscire dalla casa non accompagnati. È vivamente sconsigliato (e in Haiti vietato) estrarre e mostrare per strada, durante le escursioni, il portafogli e altri oggetti di valore (incluso il cellulare).
PER INFORMAZIONI SUL PAESE
La Fondazione darà informazioni riguardo il Paese in cui si andrà ad effettuare l’attività di volontariato ma consiglia di visionare il sito della Farnesina.
LA FONDAZIONE RILASCIA UN CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE PER CHIUNQUE FOSSE INTERESSATO O NE AVESSE BISOGNO PER CREDITI FORMATIVI.
Canale Notizie - 26-01-2015 - Segnala a un amico