Notizie

Dopo il pane, i pesci. Partita la produzione di pesci tilapia per la lotta alla malnutrizione e l’autosostenibilità in Haiti

 

Nell’ambito della filosofia del progetto "Francisville: la Città dei mestieri", abbiamo potuto realizzare il sogno di Padre Rick di un allevamento di pesci tilapia, importante per garantire un pasto ricco di proteine ai bambini dei nostri orfanotrofi e dell’ospedale pediatrico S. Damien, ed in generale aiutati nei nostri progetti in Haiti, dove una delle prime cause di malattie infantili è la malnutrizione.

Nelle vicinanze dell’Ospedale S. Damien sono stati realizzate 2 vasche in cemento e posizionate 6 cisterne progettate ad hoc e spedite dal Messico, dove da anni NPH produce pesci come fonte di autosostentamento per i pequenos sin dal 1980.

 

Dallo scorso gennaio, ogni 3 mesi, Padre Rick potrà contare su una produzione di 1.400 kg di pesce tilapia per il nutrimento dei bimbi delle Case NPH e per i piccoli pazienti del S. Damien. Parte della produzione sarà venduta per sostenere l'Ospedale.

 

Il progetto, come per tutte le unità realizzate nell’ambito di Francisville (pastificio, panificio, sartoria, officina meccanica…), consentirà di insegnare un mestiere e dare lavoro a tanti ragazzi che cosi potranno avere un piccolo salario per sfamare la propria famiglia.

Il progetto tilapia intensiva è un allevamento di pesci di acqua dolce che raggiungono la maturità sessuale già all’età di sei mesi e depongono le uova (circa 1500 per ogni chilo di peso corporeo) ogni 6 — 8 settimane. Raggiungono una lunghezza di 50 cm e un peso di 6 kg. Forniscono un’ottima fonte di proteine con un basso contenuto di grassi e calorie, hanno un basso contenuto di sodio e contengono livelli salutari di fosforo e niacina. Sono ricchi di selenio e vitamina B12, una vitamina essenziale per la funzione delle cellule.

I sistemi di ricircolo delle acque nelle vasche di allevamento dei pesci sono garantiti da dispositivi di pompe e filtri. Le vasche si differenziano in base alla funzione: quelle per la crescita dei piccoli e quelle per la riproduzione.

 

AIUTACI!

CON 10 € CONTRIBUISCI ALLA COSTRUZIONE DELLE VASCHE.

DONA CON 200 € IL SALARIO MENSILE DI UN RAGAZZO CHE LAVORA AL PROGETTO

con causale: allevamento pesci tilapia

 

Canale Notizie - 05-02-2014 - Segnala a un amico


� 2000-2011 Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS
Informativa sulla privacy